Nuovo Dpcm, la 9^ edizione dal vivo di Visioni Corte Film Festival NON sarà annullata
Alla luce del nuovo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e delle sue dichiarazioni durante la conferenza stampa del 25 ottobre, l’organizzazione di Visioni Corte International Short Film Festival ha deciso – almeno per il momento – di NON sospendere la 9^ edizione, prevista a Gaeta dal 26 Novembre al 5 Dicembre 2020, che si svolgerà sia dal vivo che online.
“Il Decreto – dichiara il Direttore artistico Gisella Calabrese – ha validità fino al 24 Novembre e lascia intendere che non è prevista alcuna proroga. Il nostro festival si apre due giorni dopo, ovvero il 26 novembre, con l’inaugurazione di una mostra fotografica in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale che sveleremo a breve, che sarà realizzata in totale sicurezza rispettando le norme previste per il contrasto dell’emergenza Covid-19. Il Dpcm, tra l’altro, non dispone la chiusura di musei e mostre, per cui potremo comunque procedere all’allestimento. Il festival dal vivo inizierà il 30 novembre, quindi abbiamo un piccolo ma sufficiente margine di tempo per poter realizzare comunque l’evento dal vivo presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta. Crediamo fortemente che il pubblico ha tutta la voglia di tornare a rivivere le emozioni attraverso la magia del grande schermo, in quell’atmosfera intima che solo la sala cinematografica sa regalare. Questa resta la nostra intenzione, di concerto con la titolare dell’Ariston, Rita Simeone. Se nonostante questo mese di chiusure i contagi non dovessero diminuire e quindi il premier Conte decidesse di prorogare la chiusura dei cinema, allora e solo allora realizzeremo la nona edizione, a malincuore, solamente nella versione online. Pertanto, noi continueremo a lavorare per una programmazione sia dal vivo che online e nei prossimi giorni sveleremo il programma della 9^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival”.
Sono in totale 107 i cortometraggi selezionati per la 9^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, che si terrà a Gaeta dal 26 Novembre al 5 Dicembre 2020. L’edizione di quest’anno avrà la particolarità di svolgersi sia in presenza, presso il Cinema Teatro Ariston, rispettando le norme di sicurezza previste dal Governo per contrastare l’emergenza Covid-19, che online, per mezzo di una piattaforma attiva sul sito ufficiale del festival.
In tutto sono 40 le Nazioni rappresentate e figurano ben 47 registe donne, un vero record di presenze femminili dietro la macchina da presa. Inoltre, tanto spazio ai generi cinematografici – quest’anno, in particolar modo, la fantascienza la fa da padrone – ma anche tanta commedia e un’attenzione particolare a tematiche attuali come i diritti umani, identità sessuale, diritto all’infanzia, rapporti familiari e la guerra.
Visioni Corte International Short Film Festival è realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact e della Regione Lazio, gode dell’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, e dei patrocini di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Provincia di Latina e Comune di Gaeta e fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, FEDIC – Federazione Italiana Cineclub e Coordinamento Festival Cinematografici Campania. Partner culturali il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca Nazionale.