Visioni di Cinema – Quaderni di Visioni Corte Film Festival
Per i suoi primi dieci anni, Visioni Corte International Short Film Festival inaugura una collana di saggistica, “Visioni di Cinema”, quaderni di approfondimento di critica cinematografica che ogni anno accompagneranno le mostre dedicati ai grandi del cinema italiano. La collana, edita da Ali Ribelli, è curata dal giornalista Giuseppe Mallozzi, Presidente del festival.
Il primo volume dell’opera è dedicato a FEDERICO FELLINI (Rimini, 20 gennaio 1920), al quale è stata dedicata una mostra fotografica nel 2020 in occasione del centenario della nascita, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale. In questo volume si ripercorrono alcuni degli aspetti della personalità di grande spessore del grande regista riminese, con i saggi di Giuseppe Cozzolino, Manuela Maria Giordano, Domenico Livigni, Gordiano Lupi, Roberta Verde. L’opera si compone anche di un apparato biografico e filmografico, di facile consultazione, per agevolare il lettore.
Il secondo volume della collana “Visioni di Cinema” è dedicato a VITTORIO DE SICA, a 120 anni dalla nascita (Sora, 7 luglio 1901). Viene presentata al grande pubblico la lunghissima carriera da attore, prima di teatro e poi sul grande schermo con più di 150 film, e a seguire quella da regista con 36 lungometraggi. Il presente volume – realizzato grazie ai contributi di Giuseppe Cozzolino, Alessandro Izzi, Domenico Livigni, Gordiano Lupi e Roberta Verde – racconta alcuni aspetti della personalità eclettica di Vittorio De Sica, un autore da far scoprire alle nuove generazioni. Ne completano il contenuto la biografia e la filmografia.
Il terzo volume è dedicato a PIER PAOLO PASOLINI, in occasione del centenario della nascita (Bologna, 5 marzo 1922). Questo volume vuole essere un omaggio al grande regista, cantore di un personalissimo “cinema di poesia”, il cui messaggio è ancora oggi attuale. È proprio con il cinema che probabilmente Pasolini raggiunge la sua maggiore espressività creativa, diventando uno dei più importanti autori della storia della Settima arte. Hanno partecipato alla redazione dei vari saggi Gianmarco Cilento, Gordiano Lupi, Francesco Saverio Marzaduri, Davide Persico, Roberta Verde.
Il quarto volume rende omaggio ad uno dei più importanti attori del cinema italiano, annoverato tra i “colonnelli della commedia all’italiana” affiancando attori del calibro di Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni e Alberto Sordi. UGO TOGNAZZI ha avuto una lunga carriera cinematografica, recitando in circa 150 film girati tra gli anni ’60 e ’80, molti da protagonista. Hanno partecipato i critici cinematografici Gianmarco Cilento, Manuela Giordano, Domenico Livigni, Gordiano Lupi, Francesco Mattana, Domenico Palattella, Davide Persico.
Il quinto volume è dedicato, nel centenario della nascita, a VITTORIO GASSMAN, uno dei più grandi attori italiani del dopoguerra, un gigante del Novecento diventato una vera e propria icona con i suoi film. Una carriera che ha spaziato tra cinema, teatro, tv, poesia, riuscendo in quello che sono i grandi possono: coniugare la cultura alta con lo spettacolo popolare. Hanno partecipato con i loro scritti i critici cinematografici Ciro Borrelli, Andrea Ciaffaroni, Gianmarco Cilento, Francesco Mattana, Domenico Palattella, Davide Persico, Roberta Verde, approfondendo vari aspetti della sua carriera.