News

Cortometraggi online: ecco quelli da non perdere su Disney+

Il mondo dei cortometraggi è ricco di perle che non hanno nulla da invidiare alle migliori produzioni cinematografiche, tanto che non mancano short movie diretti e interpretati da registi e attori di fama internazionale. Spesso utilizzati per sperimentare nuovi linguaggi artistici e per toccare tematiche delicate che risulterebbero difficili da trattare in una pellicola di lunga durata, i corti attirano sempre di più l’attenzione non solo del pubblico ma anche delle case di distribuzione e delle piattaforme di streaming, con queste ultime che dedicano ormai ampi spazi a questa categoria. Vediamo allora in questo articolo quali sono i titoli da non perdere su uno dei portali più in voga del momento, ossia Disney+.

 

 

Lo streaming sempre più protagonista del mercato

In questi anni i servizi basati sulle tecnologie streaming si sono affermati in diversi settori, permettendo agli utenti di accedere a contenuti di varia natura in modo molto più semplice e pratico che in passato. Nel campo dell’intrattenimento, in particolare, abbiamo visto affermarsi a livello globale piattaforme dedicate allo streaming musicale così come ai giochi online, con passatempi dalla lunga tradizione come il blackjack riproposti in versione desktop e mobile, ma anche molte iniziative rivolte agli amanti del cinema e delle serie TV.

In questo fiorente mercato, che vede dominare da qualche anno Netflix, si sta facendo sempre più largo la proposta di Disney+, ormai terzo operatore per quota di mercato (al secondo posto troviamo Prime Video di Amazon) e con numeri in forte crescita rispetto ai concorrenti. All’interno dei cataloghi di questi noti brand non mancano sezioni dedicate ai cortometraggi, ritenuti una delle più interessanti forme di arte visiva di quest’epoca: proprio ai corti presenti nel servizio di streaming della storica casa di produzione e distribuzione statunitense vogliamo dunque dedicare un breve approfondimento.

Paperman

Cortometraggio animato del 2012, Paperman merita la prima menzione tra i “film brevi” che possono essere recuperati su Disney+. Primo lavoro girato con la cosiddetta Nuova Tecnica d’animazione e premiato come miglior corto d’animazione all’85esima edizione degli Oscar, Paperman è un’emozionante storia d’amore ambientata nella New York degli anni ’50, dove un incontro fortuito durante il normale tragitto mattutino di George e Meg si trasforma in un colpo di fulmine e nella successiva ricerca della sconosciuta da parte del protagonista.

Diretto da John Kahrs, Paperman combina la dolcezza della storia con l’eleganza delle illustrazioni, per un connubio che colloca il cortometraggio tra le migliori opere da recuperare in streaming.

I Am Groot

Più che un corto, I Am Groot è una mini serie animata composta da 5 cortometraggi, basata sull’omonimo personaggio di casa Marvel. Gli episodi, di circa tre minuti e mezzo ciascuno, seguono in pratica l’alberello Baby Groot durante la sua crescita raccontandone le avventure e gli incontri con tanti insoliti personaggi, il tutto con una collocazione temporale che sta tra i primi due capitoli dei Guardiani della Galassia.

Il cartone si rivela molto piacevole non solo per gli appassionati del mondo Marvel ma anche per chi non segue particolarmente le vicissitudini dei personaggi del franchise, che qui potranno trovare storie brevi ma avvincenti, idee originali e una qualità realizzativa superiore alla media. Una curiosità: nella versione originale la voce di Groot – che peraltro si sente pochissime volte – è di Vin Diesel.

The Good, The Bart and The Loki

In questa breve lista c’è spazio anche per la famiglia americana più amata di sempre, ossia i Simpson, che in più occasioni hanno abituato i fan a incursioni in altri mondi e a omaggi più o meno espliciti al mondo del cinema, della TV e dello spettacolo in genere. The Good, The Bart and The Loki, com’è facile intuire dal titolo, porta i Simpson nel mondo Marvel, o forse è più corretto dire che a trasferirsi a Springfield contro la sua volontà, dopo essere stato bandito nuovamente da Asgard, è il dio degli inganni Loki.

Nella cittadina in cui vivono Homer e famiglia, Loki incontra Bart e con lui vive avventure surreali e divertenti, in un crossover che segue in pieno il filone intrapreso ormai da 35 anni dal creatore de I Simpson Matt Groening, tra gag al limite del politically correct, satira e qualche elemento di denuncia sociale. Appena 7 minuti di durata per un corto di animazione che merita di essere visto e rivisto.