L’attrice Nunzia Schiano ospite d’onore a Visioni Corte Film Festival 2015
Ospite d’onore della 4^ edizione di Visioni Corte Film Festival sarà l’attrice Nunzia Schiano, alla quale sarà consegnato il Premio alla Carriera. Classe 1959, nasce nel mese di maggio a Portici (NA) sotto il segno del Toro. Dopo gli studi classici, esordisce giovanissima con la musica in una compagnia di canto popolare, ma ben presto si appassiona al teatro, in cui va in scena con centinaia di spettacoli fin da allora.
La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete, con una predilezione soprattutto in ruoli comici. Dopo un inizio con Carlo Vanzina (Vacanze di Natale 2000 e South Kensington nel 2001) recita nel film Il paradiso all’improvviso (2003) di Leonardo Pieraccioni, ma fortunata sarà la sua collaborazione con Alessandro Siani, con cui recita nel film Ti lascio perché ti amo troppo del 2006. E’ proprio con lui che raggiunge la notorietà al grande pubblico qualche anno dopo, interpretando il ruolo della madre del comico napoletano alias Mattia Volpe in Benvenuti al Sud (2010) e nel sequel Benvenuti al nord (2012), due grandi successi al botteghino per la regia di Luca Miniero . Nel 2011 è impegnata sul set di due film, Napoletans di Luigi Russo, con Maurizio Casagrande e Massimo Ceccherini, e La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, con Valeria Golino e Luca Zingaretti.
Con la sua attitudine e quelle sue sfumature del viso talvolta impercettibili, ma che la rendono interprete intensa con un’incredibile spontaneità, ha ricoperto ruoli molto interessanti e particolari, tra cui Rossella, la madre di Salvatore nella pellicola Sul Mare (2010) di Alessandro D’Alatri e il ruolo di Nunzia, la zia del protagonista di Reality, film di Matteo Garrone vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria di Cannes, 3 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento e 3 Ciak D’oro. Nel 2014 ha lavorato con Olaf Kreinsen per la realizzazione del film per la tv La mia bella famiglia italiana, mentre nel 2015 è nel cast di Ci devo pensare, di e con Francesco Albanese, ed anche nella pellicola A Napoli non piove mai di Sergio Assisi, dove interpreta la parte di Donna Concetta. Il film sarà distribuito da Mediterranea nelle sale italiane a partire dal prossimo giovedì 1 ottobre 2015.
Attualmente è sul set di una fiction ancora top secret che andrà in onda in primavera sulla tv nazionale.
Donna di grande talento, infinita generosità ed irresistibile dolcezza, Nunzia Schiano presta volentieri la sua esperienza anche nel mondo dei cortometraggi, collaborando con registi giovani e desiderosi di emergere nel mondo cinematografico, ricevendo anche in questo campo una lunga serie di premi ed apprezzamenti per i ruoli da lei interpretati, tra cui quello che ricopre in Non è successo niente di Chantal Toesca.
Ospite d’onore
NUNZIA SCHIANO
Serata finale di Visioni Corte Film Festival
Sabato 10 Ottobre – Ore 20,30
Castello Baronale di Minturno
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.