News

Presentazione di “Visioni Corte”

“Visioni Corte” è un piccolo progetto con una grande ambizione: diffondere la bellezza, la cultura e le tradizioni del Sud Pontino. Nel Golfo, Minturno si può considerare un diamante ancora grezzo, poco conosciuta, se non per il lungomare di Scauri, che sfrutta solo al minimo quelle che sono le sue enormi potenzialità. Con questa iniziativa l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” vorrebbe arrivare a tutta la penisola italiana e uscire anche dai confini nazionali per giungere nel cuore dell’Europa e oltreoceano. Il nostro Festival si pone infatti come un evento internazionale, destinato all’Italia e all’estero.

Nel dettaglio “Visioni Corte” è un concorso di tipo cinematografico, della durata di tre giorni, indirizzato a tutti gli autori e i registi di cortometraggi indipendenti, che non hanno grandi mezzi economici o che, comunque, non lavorano per grandi case di distribuzione. Il festival si pone come obiettivo quello di diffondere il talento di tanti giovani e meno giovani che si appassionano al mondo cinematografico, abbracciando ambiti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività degli autori emergenti.

Evento unico nel suo genere in tutto il Sud Pontino, il concorso si articolerà in cinque sezioni:

La prima sezione è CortoSchool, dedicata all’ambiente scolastico: ogni scuola media o superiore potrà partecipare al concorso elaborando una sceneggiatura originale con relativo cortometraggio su un argomento a scelta libera. Teniamo particolarmente a questa sezione in quanto tale progetto favorisce l’integrazione e il legame tra gli studenti delle diverse classi e sezioni. Da studi psicologici è emerso infatti che, lavorando ad un impegno comune, a stretto legame, si sviluppa un sentimento di comunanza di intenti che si evolve in profondi rapporti umani. Anche gli studenti disabili o con particolari difficoltà di relazione potranno trovare giovamento da questo progetto.

La seconda sezione è CortoDoc, dedicata ai documentari, di ogni tipo (mondo animale, mondo sociale, mondo underground, per fare solo alcuni esempi), in cui gli autori potranno scegliere la metodologia espressiva che più gli è congeniale per esprimere il proprio messaggio.

La terza sezione è CortoFiction, dedicata alla fiction nel senso più ampio del termine: può riguardare l’animazione, così come storie inventate di diverso genere (drammatico, commedia, thriller) o adattamenti di libri o racconti o fatti realmente accaduti.

La quarta sezione è CortoMusic, dedicata all’ambito musicale: saranno oggetto di concorso videoclip musicali di cantanti o gruppi emergenti, o video documentari accompagnati da musiche originali. L’interpretazione è libera.

L’ultima sezione è dedicata esclusivamente ai cortometraggi che verranno realizzati con budget a bassissimo costo, da qui il nome CortoZero. Il tema sarà assolutamente libero, in quanto la vera sfida per gli autori consisterà nel raccontare la loro storia con pochissime risorse economiche, fatto che nel periodo che stiamo vivendo è una sfida quasi quotidiana.

La manifestazione avrà luogo nella suggestiva cornice del Castello Baronale di Minturno, nel mese di novembre 2012. Tale scelta è determinata da due precise intenzioni: la prima è quella di far conoscere ai partecipanti del concorso e a tutto il pubblico che si presenterà, la bellezza di Minturno, il suo stupendo panorama e il meraviglioso Castello Baronale, che si presta molto bene a manifestazioni di tale genere. Inoltre il mese di Novembre, che è considerato a ragione un “mese morto” sia dal punto di vista turistico che sociale, sarà per la prima volta nel nostro territorio un periodo “vivo” e di fermento per la comunità, in quanto l’evento coinvolgerà un numero consistente di persone.

Poiché la manifestazione durerà tre giorni e i partecipanti che si attendono verranno anche da molto lontano, la manifestazione creerà un indotto dal punto di vista turistico, in quanto si auspicano prenotazioni presso alberghi e luoghi di ristorazione. E’ intento dell’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” organizzare per i partecipanti al concorso, durante le ore libere della mattina, visite guidate per il territorio al fine di far conoscere e ammirare le bellezze del luogo, come il Complesso Archeologico di Minturnae, il centro storico di Minturno, le Mure Megalitiche di Scauri, la Torre dei Molini, i resti della Villa romana di Marco Emilio Scauro, il Porticciolo Romano di Gianola con relativo Parco Riviera di Ulisse, il bellissimo lungomare scaurese e il resto del Golfo con Formia e Gaeta.

Nel programma della rassegna “Visioni Corte” è infine prevista la retrospettiva di un regista internazionale di successo che ha iniziato la propria carriera con dei cortometraggi, nel caso specifico sarà oggetto di visione il famoso regista americano Tim Burton, Leone d’Oro alla carriera e autore di film di successo come Edward Mani di Forbice e Big Fish.

 

VISIONI CORTE gode del patrocinio di Latina Film Commission, Comune di Minturno e Provincia di Latina