News

Anteprima “Visioni Corte”

Si è chiuso sabato scorso, 20 Ottobre 2012, il bando di partecipazione alla rassegna di cortometraggi Visioni Corte, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” di Minturno. Ultimate le selezioni dei cortometraggi in gara, che andranno quindi a far parte della programmazione dell’evento. In tutto sono giunti ben 267 corti e ne sono stati scelti 60.

Fissate le date definitive: 8-9-10 Novembre 2012. La programmazione vedrà la proiezione dei corti in gara nelle serate di giovedì 8 e venerdì 9, alle ore 20,30, e sabato 10 alle 16, presso la splendida cornice del Castello Baronale di Minturno.

Previsti anche eventi pomeridiani presso il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” in Via Santa Reparata a Marina di Minturno: giovedì 8 alle 16,30 si svolgerà il pomeriggio “Cinema e Scuola”, con la proiezione dei cortometraggi selezionati della categoria CortoSchool e dei due corti a sfondo sociale “E la vita continua” di Pino Quartullo, che tratta il tema della donazione degli organi e dei trapianti, e “Rosso Vivo” di Annamaria Liguori, dedicato alla promozione della donazione di sangue, prodotto dalla Fondazione Il Sangue con la collaborazione dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma onlus (AIL), dell’Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue ONLUS e dell’Associazione Culturale Meltin’ Pot; entrambe le opere sono prodotte dal prof. Girolamo Sirchia, ex Ministro della Salute; venerdì 9, sempre alle 16,30, sarà proiettato il documentario “Roba da Matti” di Enrico Pitzianti, evento curato in collaborazione con l’Associazione Iter Onlus e FareAssieme Sud Pontino. Sarà presente in sala l’autore.

Sabato 10 seguirà la visione del documentario “I Discendenti del Giaguaro” di Eriberto Gualinga, coproduzione tra la comunità nativa Sarayaku dell’Amazzonia ecuadoriana e Amnesty International. Saranno presenti in sala rappresentanti di Amnesty International Sezione Italiana. A seguire la premiazione dei migliori cortometraggi nelle sei categorie in gara e la consegna dei premi speciali.

Special Guest della serata sarà l’attore e regista Pietro de Silva, che compare in due corti: “E la vita continua” (fuori concorso) e “La Marchetta” (in concorso).

Chiusura in bellezza con il concerto del gruppo rock “Le Metamorfosi“. Buffet finale.

Visioni Corte gode del patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Minturno, Pro Loco Minturno, Latina Film Commission, Amnesty International e della collaborazione di Ismef, Consorzio Termare, Iter Onlus, FareAssieme Sud Pontino e Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”.