News

Fumetti al cinema

copertina dc vs marvel infinity warIl terzo evento speciale della VI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival sarà dedicato ai cinecomics, un fenomeno che negli ultimi dieci anni ha subito un vero e proprio boom. Se ne discuterà con esperti autorevoli come Giovanni Spagnoletti e Alessandro Izzi, curatori del volume “DC vs Marvel: infinity war. Nuove coniugazioni anche italiane del comic book movie nell’era del crossover”, edito da Universitalia.

Il volume definisce un orizzonte di indagine assolutamente diverso e nuovo in linea con il proliferare apparentemente incontrollato di nuovi titoli che invadono la programmazione delle sale. Forti anche dell’appeal della televisione da una parte e del videogioco dall’altra (due realtà che sono entrate, e non da oggi, a gamba tesa dell’agone della produzione), quella cui stiamo assistendo è una sostanziale rimodulazione del medium stesso che cessa di essere il fumetto, per diventare, paradossalmente, l’eroe stesso messo in immagine, il franchise.

Il libro contiene saggi di Mazzino Montinari, Giovanna Branca, Filippo Baracchi, Diego Altobelli, Vincenzo Sansone, Daria Pomponio, Stefano Colagiovanni, Alessandro Izzi, Antonio Valerio Spera, Antonio Pezzuto.