News

Dagli Scacchi alla boxe, come il cinema racconta sport e competizioni

Lo scenario internazionale del cinema sta lentamente evolvendo. Attori e registi blasonati si cimentano spesso in pubblicità, ed in alcuni casi cortometraggi per variare le proprie routine professionali. Così come le diverse scelte stilistiche di produzione cinematografica, anche le scelte che riguardano gli argomenti possono fornire un differenziamento utile ad attori e registi per variare stilisticamente. Per intenderci, girare e recitare in un dramma è molto diverso rispetto ad una commedia. Un posto particolare nell’industria del cinema, e l’argomento di cui tratteremo in questo approfondimento, riguarda lo sport, in quanto gare di abilità fisiche e mentali, caratterizzate da specifiche regole in cui si compete per la vittoria.

Gli eventi sportivi, in quanto fatti di vita reale hanno da sempre ispirato molti film. Tuttavia, i film sportivi hanno da poco ricevuto un riconoscimento ed una legittimazione come genere significativo nella storia del cinema. Molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che film che trattano di sport, sono spesso integrati in altri generi, che vanno dalla commedia romantica ai musical,  o in alcuni casi ai al cinema storico documentaristico.

Sin dalle origini dell’industria cinematografica, lo sport è stato un argomento ricorrente nei film. Come dimostrano infatti le centinaia di film sullo sport, ci sono dei palesi ed ovvi legami sinergici tra gli sport e la cultura quotidiana delle popolazioni mondiali. Pratichiamo sport, li osserviamo in TV e sul web, leggiamo articoli a riguardo, e acquistiamo merchandising!

Dai “film di cronaca” in stile documentario, come il successo di Netflix “ The Last Dance” ,  fino ai blockbuster come Toro Scatenato (Raging Bull – 1980) e L’arte di Vincere (Moneyball – 2011), trattare di temi affini con lo sport ha da moltissimi anni aiutato a vendere film e serie TV. Nei film di questo genere, che differiscono quindi nei loro elementi sportivi, spesso si può notare una sorta di finale ricorrente: Una vittoria dell’ultimo minuto che contro tutte le aspettative ribalta tutti i pronostici.

Nei film sportivi, le gare svolgono un ruolo centrale nella definizione e nello sviluppo dei personaggi principali. Nella maggior parte dei film sportivi, si possono notare due importanti e particolari convenzioni:

  • Una visione del mondo in cui chiunque lavori duro, sia determinato e rispetti le regole avrà successo e
  • Un nesso tra eventi e circostanze storiche e narrativa della vita di un atleta, per non limitare la storia ad una semplice narrazione della vita di un individuo ( come accade ad esempio nel film su Mohammed Ali ( Alì -2001).

Un altro elemento ricorrente, sono le sottotrame romantiche, spesso presenti all’interno del genere, come evidente in film come Rocky (1976) e nelle produzioni più recenti e The Fighter (2010). Ciò spiega il perché del successo e della popolarità dei film sportivi, in quanto genere particolarmente prevedibile e cliché, sebbene vi siano alcune variazioni all’interno di questi finali e trame incentrate sulla competizione e sulla vittoria.

Ovviamente quanto valido per gli sport fisici è altrettanto valido per gli sport della mente. La recente serie “ La regina degli scacchi” è stata un enorme successo per Netflix. Solamente nei primi 28 giorni dall’uscita sulla piattaforma streaming, ha stabilito il record per il maggior numero di spettatori per una mini-serie con circa 62 milioni di account ad aver espresso il loro interesse. In pochi avrebbero potuto prevedere che una serie sugli scacchi sarebbe diventata uno degli show più popolari su Netflix del 2020. E così come accade per gli scacchi, anche per il poker e le sue varianti, sono moltissime le competizioni e sport della mente raccontate su grande schermo e piattaforme in streaming.

I film sportivi come genere quindi, sono da considerarsi un’entità molto più complesse di quanto in tanti possano credere ed è giusto che debbano essere visti con la stessa attenzione che spesso concediamo solo ad altre forme di cinema. L’importanza dello sport, nella nostra società, e nelle costruzioni delle identità, fornisce un elemento più che comprensibile alla spiegazione del successo di questo genere, che con il passare del tempo, e con nuovi sport che emergono spesso, continuerà a guadagnare sempre più consensi.