CortoVirtual, la categoria dedicati ai cortometraggi in Realtà Virtuale
Grande novità dell’8^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival è la nuovissima categoria CortoVirtual, che si aggiunge a CortoFiction International e Italy, CortoAnimation e CortoDoc. La sezione è interamente dedicata ai cortometraggi girati in realtà virtuale ed è realizzata grazie alla collaborazione del River Film Festival di Padova e allo sponsor tecnico Visual Pro 360°.
Le proiezioni, gratuite, si svolgeranno nei giorni 26-27-28 Settembre, dalle ore 19 fino alla mezzanotte. Sarà allestito uno spazio VR all’interno del Cinema Teatro Ariston di Gaeta con 3 postazioni singole, dove il pubblico avrà l’occasione di “tuffarsi” nelle cinque opere in VR selezionate. Ciascuna postazione sarà dotata di un visore e di una seduta, che permetterà di “vivere” i corti e di muoversi a 360° per sperimentare un nuovo modo di fare cinema.
Le opere – che provengono da Australia, Austria, Italia, UK, Usa e spaziano dall’animazione, al documentario fino alla fiction – sono state selezionate da Emilio Della Chiesa e Romina Zanon, direttore artistico e vice direttore artistico del River Film Festival, partner di Visioni Corte.
Il festival di Gaeta è il primo festival di tutto il basso Lazio a proporre una intera categoria dedicata al VR.
SEZIONE CORTOVIRTUAL
FLUCHTPUNKT – Drammatico, 6’ Regia di Béla Baptiste | Austria, 2018
Punto di fuga. Carlotta è in ritardo per il suo spettacolo, ma il suo violento ex-fidanzato Raul la sta aspettando. Mentre il pubblico sta diventando impaziente, alcuni ladri che scappano dalla polizia si trovano bloccati in un vicolo cieco… Fluchtpunkt è il termine che identifica il punto di fuga, da cui noi osservatori abbiamo una visione a 360° di quattro storie che si intrecciano.
RAIN OR SHINE – Animazione, 5’, regia di Felix Massie | Uk, 2018
Pioggia o sole. Il sole splende, gli uccellini cantano. Sembra un giorno perfetto per uscire, ma non appena Ella mette il naso fuori dalla porta, il tempo si guasta. Realizzato nell’ambito del Google Spotlight Stories e con la supervisione del regista premio Oscar Jan Pinkava.
RONE – Artistico, 8’ regia di Lester Francois | Australia, 2018
Un viaggio nella poetica e nel mondo dello street artist Rone, i cui straordinari ritratti di volti femminili adornano palazzi in disuso. Il regista ci accompagna negli spazi abbandonati dove Rone cerca di riconnettere la memoria dello spazio con la vita che c’era. Il lavoro di quest’artista di strada è meraviglioso ed il video a 360 permette di entrare nello spazio, di osservare il lavoro e l’ambiente che lo genera.
SENEGAL DETOUR – Documentario Ambientale, 10’ regia di Stefano Sburlati | Italia, 2019
Deviazione per il Senegal. Il film affronta il tema del cambiamento climatico e degli effetti sull’ambiente e sull’agricoltura in Senegal. Nello specifico, la riscoperta della coltivazione del fonio, che è uno dei cereali più antichi in Africa, altamente nutriente ma che richiede poca acqua per crescere, potrebbe essere una risposta alle sfide del cambiamento climatico. Il corto fa parte del progetto europeo Butterfly Effect, cofinanziato da vari enti.
THE SUN LADIES – Diritti Umani, 6’ regia di Christian Stephen e Celine Tricart | USA, 2018
Le donne del sole. Il corto accompagna lo spettatore in un intimo viaggio nelle vite di un gruppo di donne yazide che combattono contro l’ISIS in Iraq. Il racconto è narrato da Xate Singali, donna yazida che prima della guerra era una famosa cantante in Kurdistan, ma che adesso, nella sua nuova vita, ha deciso di rischiare tutto e combattere in prima linea a fianco di quelle che considera delle figlie.