Matinee con le scuole: incontro con Cristiano Anania e proiezione del film “L’eroe”
Mercoledì 25 Settembre, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, si svolgerà il matinee con le scuole del territorio, che prevede l’incontro con il regista Cristiano Anania e la proiezione del film “L’eroe”, interpretato da Salvatore Esposito.
L’Eroe è l’opera prima del giovane regista romano Cristiano Anania. Il film racconta la storia di Giorgio Poletti, interpretato da Salvatore Esposito, un mediocre ma ambizioso giornalista 30enne alla perenne ricerca di una notizia che lo faccia andare in prima pagina e che ha velleità (fallite) di romanziere. La sua vita cambia bruscamente quando, a causa della sua stessa ambizione, viene declassato e trasferito in una piccola redazione di provincia dove, almeno all’apparenza, non accade mai nulla. Proprio quando inizia ad ambientarsi, il direttore annuncia a Giorgio il suo licenziamento, ma la situazione cambia quando il piccolo Carlo, nipote della ricca imprenditrice vinicola della zona Giulia Guidi (Cristiana Donadio) viene. La succosa notizia di cronaca, infatti, restituisce a Giorgio il suo lavoro di corrispondente. Mentre l’intero paese si mobilita alla ricerca del “mostro”, Giorgio instaura un rapporto più profondo con la bella laureanda Marta (Marta Gastini) e osserva sempre più insistentemente il ritardato del paese preso di mira da tutti, Francesco (Vincenzo Nemolato), che con il piccolo Carlo ha un rapporto speciale… Un noir ambientato in provincia, dove i silenzi contano quanto le parole, il confine tra bene e male è molto sfumato e non tutto è realmente come appare.
Cristiano Anania è nato a Roma nel 1985. Laureato in Musica e Spettacolo presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha collaborato con registi come Avati, Tognazzi, Cascella e Zangardi e ha all’attivo diversi cortometraggi tra cui “Languore”, presentato fuori concorso alla 61a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e “Pollicino”, presentato in oltre 120 festival nazionali ed internazionali, collezionando circa 45 riconoscimenti. Da diversi anni ha fondato Associak, casa di distribuzione per cortometraggi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.