News

I corti finalisti dell’edizione 2012

Manifesto ufficiale di "Visioni Corte"
Manifesto ufficiale di “Visioni Corte”

Cari amici, finalmente ecco i nomi dei 60 finalisti che hanno superato le varie selezioni. Al fine di rendere la competizione più equa abbiamo creato una sesta categoria: CortoAnimation. E’ stato un lavoro difficile, abbiamo ricevuto oltre 250 cortometraggi dall’Italia e dall’estero e scegliere è stato arduo. Abbiamo dovuto fare delle scelte dolorose, ma ci abbiamo messo il cuore e speriamo di aver fatto un buon lavoro.

Ringraziamo indistintamente tutti coloro che hanno partecipato con le proprie opere, che ci hanno sostenuto con il loro entusiasmo, la loro creatività e la loro fiducia, infondendoci tanta energia e determinazione. Questa è la nostra prima edizione, abbiamo intenzione di continuare e crescere sempre di più e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Siate fieri del vostro lavoro e continuate a coltivare la vostra passione, perchè è anche la nostra.

Per coloro che non sono arrivati in finale, speriamo di ritrovarvi l’anno prossimo, con nuove idee e nuove storie. Ai finalisti facciamo un enorme in bocca al lupo… e che vinca il migliore!

 

CORTI FINALISTI

CortoDoc

ADESSO COME ADESSO
Italia, anno 2012, durata 15:46 min, regia Michele Casiraghi
Una Comunità terapeutica e l’arte, due sensibilità, umana e artistica, come strumenti paralleli volti alla consapevolezza e al miglioramento socio-educativo. Un modo nuovo e creativo di fare autoanalisi.

 ARCIPELAGHI
Italia, anno 2012, durata 16:18 min, regia Gabriele Sossella e Martin Errichiello
Un modo personale e diverso di raccontare  storie di migrazione umana attraverso le rotte geografiche e psicologiche di chi lascia il suo Paese e attraversa il mare.

BAHO LA ALMOHADA (SOTTO IL CUSCINO)
Spagna – India, anno 2012, durata 8:25 min, regia Isabel Herguera
Documentario d’animazione realizzato con i disegni e le voci di un gruppo di bambini residenti in una clinica in India. Piccoli sogni e grandi tesori della loro vita quotidiana sono ciò che conservano sotto il cuscino.

EOLIE, LE ISOLE VULCANICHE
Italia, anno 2012, durata 10:25 min, regia Alessandro Lucca
Un viaggio alle isole Eolie per raccontare la loro formazione e composizione attraverso i filmati e i percorsi antichi e nuovi che caratterizzano queste stupende terre emerse di origine vulcanica.

GABANI, DUE VOLTE CAMPIONE
Italia, anno 2011, durata 20 min, regia Riccardo Salvetti
Una docu-fiction sulla storia del ciclista romagnolo Arnaldo Pambianco, detto Gabanì, che nel 1961 per il centenario dell’Unità d’Italia, riuscì a vincere il Giro e a regalare a tutti gli italiani una vittoria memorabile.

GOOD BUY ROMA
Italia, anno 2012, durata 20 min, regia Gaetano Crivaro e Margherita Pisano
L’ex caserma in via Del Porto Fluviale a Roma, prima magazzino militare, dal 2003 è abitata da trecento persone che l’hanno resa una piccola città. Storie umane e di adattamento raccontano una speranza.

 

CortoMusic

BLACK FABLE
Italia, anno 2012, durata 3:49 min, regia Amerigo Lentini, artist Cruel-T
L’incubo della quotidianità e il suo ossessivo ripetersi provocheranno una forte reazione del protagonista o almeno della sua “proiezione”.

CHIMICA ORMONALE
Italia, anno 2012, durata 3:10 min, regia Giuseppe Cembalo, artist Le Metamorfosi
Una città deserta, paralizzata in un tempo indefinito, è la dimora di quattro “maghi” particolari che invocano la presenza di qualcuno che, senza essere visto, risponderà alla chiamata.

CROCODILE TEARS
Italia, anno 2012, durata 4:36 min, regia Anna Mila Stella, artist The Crocodile
Attende. E’ triste. E’ gentile e timido. Ama. Giura e non mente mai. Nuota da solo tutto il tempo e piange. Un misterioso uomo col cappello a cilindro. Clip in stop motion.

FRIBURGO, DOMINARE IL TEMPO
Italia, anno 2012, durata 4:10 min, regia Valentina Confuorto, artist Laura Despina Pizzol
Il tempo passa nell’illusione di poterlo controllare. Un libro di fiabe, ritrovato in una Venezia un po’ nascosta, evoca figure di diverse epoche che alla fine spariranno in esso, dopo aver svolto il proprio compito.

PEACE STARS WITH ME
Germania, anno 2011, durata 1:30 min, regia Max Hattler
Forme astratte per un’esplorazione di noi stessi e del mondo. Un viaggio immediato attraverso le azioni e le reazioni dell’esistenza.

REMEMBRANCE
Italia, anno 2012, durata 4:51 min, regia Anais Pain, artist Olivia Lufkin
L’interiorità che emerge attraverso il ricordo, parola chiave e traccia indelebile di ognuno, che rappresenta l’unico modo per impedire ai fantasmi del passato di condizionare la ricerca di sé e del proprio futuro.

THE HAMMER TOUCH
Italia, anno 2012, durata 4:01 min, regia Marco Fommei, artist Sailormob
Una ballerina è prigioniera di uno strano essere con le mani a martello, che ogni giorno la colpisce alle caviglie per impedirle di danzare, ma lei continua a muoversi sulle note di onde sonore…

THINK INSIDE THE BOX
Italia-Inghilterra, anno 2012, durata 3 min, regia Stefano Giacone
A volte basta un oggetto semplice e inanimato per dare spazio alla fantasia e alla creatività, come una cornice. La finzione si mescola all’immaginazione e all’illusione ottica, creando un gioco per gli occhi.

 

CortoAnimation

BEERBUG
Spagna – Paesi Baschi, anno 2012, durata 7:43 min, regia Ander Mendia
Il vecchio Joe ha una piccola stazione di servizio sul bordo della strada. Un giorno decide di fare una pausa per gustarsi una birra, ma senza successo perché qualcuno gliela ruba davanti ai suoi occhi, continuamente.

DAISY CUTTER
Spagna – Paesi Baschi, anno 2010, durata 6:40 min, regia Enrique Garcia e Rubén Salazar
Zaira, una bimba di 10 anni, vive nell’ingiustizia della guerra. Vive in un mondo tutto suo e ogni giorno raccoglie margherite per un amico che le manca, per non dimenticarlo, per non perderlo per sempre…

GAMBA TRISTA
Italia, anno 2012, durata 8 min, regia Francesco Filippi
Gamba trista ha le gambe molli e i compagni di scuola si divertono ad annodarle dappertutto. Lui ci scherza su e sopporta, ma sarà l’amore per Rose, la bambina che gli piace, a fargli scoprire le sue vere qualità.

LUMINARIS
Argentina, anno 2011, durata 6 min, regia Juan Pablo Zaramella
In un mondo in cui la luce è regina e segna il ritmo della vita, un uomo comune ha in mente un piano per cambiare quest’ ordine naturale delle cose.

SCALE
Iran, anno 2012, durata 2 min, regia Ramin Rahbar
Una divertente storia dell’umanità dall’inizio dei tempi fino ai nostri giorni, condensata in maniera divertente in soli due minuti.

SHIT HAPPENZ
Italia, anno 2012, durata 1:57 min, regia Pierpaolo Rella e Corrado Sabia
Quando sei alla ricerca di qualcosa di speciale stai attento, perché può accadere di tutto e qualunque oggetto può prendere vita. Interamente realizzato in stop-motion.

 

CortoZero

AMO
Italia, commedia, anno 2012, durata 3 min, regia Marcello Braccini
Un pescatore solo e disilluso dalla vita, affida la sua preziosa esca ad una bottiglia che lega al posto dell’amo. Tutto sembra perduto, ma il suo richiamo non annegherà in mare.

BUONGIORNO SAYONARA
Inghilterra, commedia, anno 2010, durata 8:19 min, regia Karen Hope
Due turisti stranieri si incontrano e l’intesa romantica abbatte le barriere linguistiche. Il loro breve, ma dolce incontro sarà il momento più bello della giornata e un ricordo speciale.

CAPPUCCETTO ROSSO E’ IL LUPO
Italia, drammatico, anno 2012, durata 1:30 min, regia Claudia Chiatellino
La rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso in chiave moderna, in cui i ruoli vengono ribaltati. Un punto di vista diverso per indurre lo spettatore a riconsiderare le proprie posizioni.

IL PEDONE AVVELENATO
Italia, drammatico, anno 2012, durata 13 min, regia Manuel Lopez
Pietro è un uomo anziano che vive solo, rassegnato nella sua routine quotidiana. Il suo unico amico è un giovane clochard, appassionato di scacchi come lui, ma un giorno il loro rapporto cambierà per sempre.

INDIFFERENCE
Italia, drammatico, anno 2012, durata 1:59 min, regia Stefano Sbrulli
Ognuno è artefice del proprio destino, ma spesso la sorte di uno è il risultato dell’indifferenza di un altro. La vita di un piccolo insetto come metafora per mostrare che la società è mossa solo dai propri interessi.

LA PARTE CHE MANCA
Italia, drammatico, anno 2012, durata 18 min, regia Paolo Budassi
Elena è una ragazza sopravvissuta al terremoto. La sua vita da allora è molto cambiata, ma troverà un modo di reagire tutto suo che le darà il conforto che cerca e una ragione per continuare a vivere.

LA RAPINA
Italia, commedia, anno 2012, durata 9:09 min, regia Lorenzo Cammisa
E’ notte, un uomo viene rapinato, ma la concorrenza è spietata e non esistono più i professionisti di un tempo.

LE TETTE DI UNA DICIOTTENNE
Italia, commedia, anno 2012, durata 8 min, regia Luca Gennari
Un tassista romano con la passione per le ragazze giovani ha un figlio in guerra che non sente da giorni. Divertente spaccato di una giornata qualunque, interamente realizzato con un iPhone 4S.

L’ESECUZIONE
Italia, drammatico, anno 2011, durata 15 min, regia Enrico Iannaccone
La madre di un giovane malavitoso è gravemente malata, ma lui sembra non soffrirne. Paradossalmente, saranno i suoi spietati “colleghi” a farlo ragionare, inducendolo ad agire in modo meccanico ed estremo.

NOWHERE
Italia-Austria, drammatico, anno 2012, durata 7:10 min, regia Nanà Weber
E’ giorno e due ragazzi si svegliano in un’auto. Manca però un terzo e sembra che la sua attesa sia molto lunga…

PARROT PEETER AURELIUS
Estonia, commedia, anno 2011, durata 1:32, regia Anti e Ando Naulainen
Un uomo cocciuto cerca di insegnare al suo pappagallo a parlare, ma con scarsi risultati. Alla fine, però, sarà lui ad imparare qualcosa dal suo amico pennuto.

PERFETTO
Italia, commedia, anno 2012, durata 11:14 min, regia Corrado Ravazzini
Vittorio è soddisfatto della sua vita e dei traguardi raggiunti. Sta preparando una serata galante che sia perfetta, come la sua attuale esistenza, ma non ha fatto i conti con un destino tragi-comico.

TEMPI MODERNI
Italia, drammatico, anno 2012, durata 7 min, regia Oliviero Corsetti
In un mondo al collasso sotto l’inadeguatezza dei potenti, l’umanità è divisa tra prede e predatori, entrambi disposti a dare la vita per beni comuni, ormai diventati rari, ma indispensabili.

TONIGHT IS NOT A GOOD NIGHT FOR DYING
Iran, drammatico, anno 2011, durata 4:30 min, regia Ali Asgari
E’ notte e tutto sembra tranquillo, ma il silenzio è rotto dal tonfo di un uomo che cade dall’alto…

 

CortoFiction

8
Spagna, thriller, anno 2011, durata 13:07 min, regia Raul Cerezo
Il compleanno di un bambino di 8 anni diventa il momento in cui la differenza tra il bene e il male prende confini più definiti. Al momento di spegnere le candeline esprime un desiderio, si realizzerà?

BLU ARIANNA
Italia, drammatico, anno 2012, durata 5 min, regia Nicola Piovesan
Arianna è una ragazzina che vive nella sua immaginazione, nel tentativo di fuggire dalla realtà che la circonda e in cui non si riconosce. La sua fantasia sarà fervida e sconfinata.

IL CAPPOTTO DI LANA
Italia, commedia, anno 2012, durata 15 min, regia Luca Dal Canto
Dedo è un bambino sensibile, con la passione per il poeta toscano Giorgio Caproni. In un vecchio baule trova per caso il cappotto appartenuto all’artista e non se ne separa mai, ma quando il cappotto sparisce, inizia una magica avventura…

IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA
Italia, commedia, anno 2012, durata 9:32 min, regia Gabriele Pignotta, special guest Serena Rossi
La vita di un uomo sembra essere scandita dalla solita routine, come se ogni giorno seguisse alla lettera un copione già scritto, ma una sorpresa è proprio dietro l’angolo.

LA CURRYBONARA
Italia, commedia, anno 2010, durata 15 min, regia Ezio Maisto
Uno spaghetti western sullo scambio culturale e l’integrazione razziale attraverso il cibo. L’indiano Robin e la slava Olga si sono faticosamente stabiliti in Italia, ma la loro vita cambierà grazie ad una vecchietta “particolare”.

LA MARCHETTA
Italia, commedia, anno 2012, durata 18 min, regia Francesco D’Ignazio, special guest Pietro De Silva
Un produttore pornografico con la voglia di cambiare, decide di mettere in scena uno spettacolo teatrale di Shakespeare. Per la scelta del cast quale sarà il requisito fondamentale?

LA MIRADA PERDIDA (LO SGUARDO PERSO)
Argentina, drammatico, anno 2012, durata 11 min, regia Damian Dionisio
A causa dei suoi ideali politici, Claudio è costretto a vivere nascosto con la famiglia nell’Argentina oscura del 1976. Scoperti dai militari, pensano a salvare la figlia attraverso un mondo fantastico, per non vedere l’orrore del suo tempo.

LA VISITA
Italia, drammatico, anno 2011, durata 12 min, regia Marco Bolla, special guest Erika Blanc
Una madre possessiva con marito al seguito incontra, nella sala visite di una clinica psichiatrica, il figlio adulto che non parla più. Al termine della visita, però, il figlio non tornerà al proprio reparto.

LASCIATE UN MESSAGGIO DOPO IL SEGNALE ACUSTICO
Italia e Spagna, drammatico, anno 2012, durata 11 min, regia Andrea Monzani
Davide rientra a casa dopo un lungo viaggio, ma il suo ritorno diventa un tuffo nel passato quando scopre che la sua vecchia segreteria telefonica è ancora attiva e ha dei messaggi in sospeso per lui.

MONSTERS DO NOT EXIST
Spagna – Paesi Baschi – Cambogia, drammatico, anno 2012, durata 9:22, regia Paul Urkijo
Nai è un bambino cambogiano  che ha degli incubi sullo Yeak, un mostro della tradizione Khmer che mangia i bambini. Il suo insegnante gli dice che i mostri non esistono, ma la realtà a volte supera la fantasia.

NON IN LINEA
Italia, drammatico, anno 2012, durata 13 min, regia Davide Lomma
Per un errore alla reception, due colleghi di lavoro sono costretti a dividere la stessa camera d’albergo. La morte accidentale di uno dei due porterà l’altro a sbirciare nella sua vita privata e a rimandare l’inevitabile.

NON NEL MIO GIARDINO
Italia, drammatico, anno 2011, durata 16:20 min, regia Andrea Corsini, special guest Paolo Briguglia
Un giovane e un vecchio trascorrono una mattina di caccia insieme, per ricucire il loro incrinato rapporto. Dietro i silenzi e la normalità dei loro gesti si nasconde qualcosa di anomalo e la verità verrà a galla.

NOSTOS
Italia, drammatico, anno 2012, durata 15 min, regia Alessandro D’Ambrosi
Italia, Armistizio del ’43. Un giovane soldato comincia il suo ritorno verso casa. In un paesaggio mutevole e surreale, ripercorre la sua vita attraverso luoghi dell’anima e personaggi misteriosi ed emblematici.

PERCHE’ CI SONO COSE CHE NON SI DIMENTICANO MAI
Spagna – Italia, commedia, anno 2008, durata 13 min, regia Lucas Figueroa, special guest Fabio Cannavaro
Napoli 1950. Quattro amici giocano a calcio per la strada, quando il pallone finisce accidentalmente nel cortile di una vecchia signora. La partita ormai è finita, ma mediteranno una vendetta molto ingegnosa.

PIZZANGRILLO
Italia, drammatico, anno 2011, durata 15 min, regia Marco Gianfreda, special guest Toni Bertorelli
Stanco della sua vita, Ettore, 65 anni, cerca ogni giorno il coraggio di buttarsi con la sua vecchia Ape in un fosso di campagna. Quando suo nipote scopre il suo proposito, decide di seguirlo di nascosto.

POLVERE
Italia, drammatico, anno 2011, durata 12 min, regia Andrea D’Asaro
Un adolescente tenta di rubare qualcosa a due malviventi, ma fallisce. In un filo temporale aggrovigliato, tra presente e flashback, la città a l’atmosfera siciliana diventano quasi i veri protagonisti della vicenda.

PRE CARITA’
Italia, commedia, anno 2012, durata 12 min, regia Flavio Costa
In questa crescente disoccupazione giovanile dei nostri tempi, quale potrebbe essere la soluzione concreta per costruirsi un futuro?

SMILE
Italia, drammatico, anno 2011, durata 7:40 min, regia Matteo Pianezzi
C’è sempre un uomo con la sua storia, dietro al trucco di un clown, ma se questo è anche un mimo, non potrà raccontarcela. Dovremo seguirlo per capire che il clown, il mimo e l’uomo sono indissolubili.

VIOLETTA, LA CORTIGIANA
Spagna, commedia, anno 2012, durata 15 minuti, regia David Casals Roma
Una prostituta lavora nel suo solito posto ogni notte, quando è sorpresa dall’arrivo di una sconosciuta dall’aria sperduta…

 

Corto School

A MANI LIBERE
Italia, anno 2011, durata 3 min, regia Giuseppe Tumino, Liceo Socio-psico-pedagogico “Dante Alighieri”, Enna
Ispirato alla storia di alcune donne detenute al carcere di Enna, le quali realizzano a mani libere oggetti diversi con la lana, tentando di riannodare il filo della propria vita.

DAL FIORE AL FRUTTO
Italia, anno 2012, durata 2 min, regia Antonio Desiderio e Aldo Bisogno, Istituto Comprensivo Mosè Mascolo, S.Antonio Abate (Na)
Uno spot per promuovere il consumo di frutta e verdura tra i giovanissimi. Come il fiore ha in sé l’energia per diventare frutto, così gli adolescenti sono energia pura che si esprime attraverso la loro dinamicità.

DI LA’ DAL MARE
Italia, anno 2011, durata 20 min, regia Simone Di Russo, Istituto Comprensivo, Castelforte (Lt)
Ispirato al libro “Vita” di Melania Mazzucco, l’emigrazione italiana del Sud d’Italia tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 attraverso le foto, le fonti e le storie di due ragazzini del Sud Pontino nel loro lungo viaggio verso l’America, in cerca di una vita migliore.

I SETTE PIANI
Italia, anno 2012, durata 10 min, regia Paolo Bovino, Istituto Superiore Statale Erasmo da Rotterdam di Nichelino (To)
Tratto dal racconto omonimo di Dino Buzzati, è la storia di Giuseppe Conte che arriva in ospedale per un lieve malore, ma la sua vicenda diventerà la triste metafora dell’esistenza umana e della paradossale mala sanità.

LA COSA GIUSTA DA FARE
Italia, anno 2012, durata 8:20 min, regia Daniele Santonicola, Liceo La Mura, Angri (Sa)
La mancanza di valori e la superficialità che contraddistinguono la società moderna viste attraverso gli occhi di un adolescente sensibile, che ha difficoltà a relazionarsi con i coetanei e con la famiglia. La voglia e l’urgenza di un cambiamento lo porteranno ad agire.

PILASTROCCA
Italia, anno 2011, durata 4 min, regia Carlo Baruffi, Scuola Primaria Albertazzi, Bologna
Riciclare oggi si può e si deve, è un gesto di maturità a di rispetto per l’ambiente. Ma sappiamo davvero come si fa? Se ad insegnarlo sono i bambini, può diventare anche divertente.

SIAMO SEMPRE STATI Lì
Italia, anno 2012, durata 12 min, regia Laboratorio Cinema, Istituto Comprensivo Padre Vittorio Falsina, Castegnato (Bs)
Marco, un ragazzino distratto e sognante, viene mandato a fare alcune fotocopie. Nella stanza incontra altri compagni e tutto volge nella noia e ripetitività, ma qualcosa di straordinario sta per accadere e la scuola non sarà più vista come prima.