News

Partito il bando per la VII edizione di Visioni Corte Film Festival

E’ partito già da ottobre scorso il nuovo bando di partecipazione alla settima edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. La scadenza del bando è stata fissata al 15 Maggio 2018.

Cinque in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:

CortoFiction Italy: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film italiani;

CortoFiction International: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film stranieri;

CortoMusic: rivolta a videoclip. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o video documentari accompagnati da musiche originali;

CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;

CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.

Oltre ai premi per la migliore opera di ogni categoria, saranno assegnati altri premi speciali riferiti solo alla categoria CortoFiction (Italia e International) in gara: migliore sceneggiatura, migliore fotografia, miglior regia, miglior montaggio, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista. Ambito anche il Premio giuria popolare, che sarà decretato dalla somma dei voti delle schede consegnate ad un gruppo di persone del pubblico, ovvero la giuria popolare, che sarà sempre la stessa e che si impegna a vedere tutti i film in gara.

L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” ha inoltre confermato la collaborazione con l’Associazione Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile – staff organizzativo de Il Bicicletterario, che donerà una targa al film considerato più meritevole che avrà come tematica principale la bicicletta.

Novità di quest’anno è la nuova partnership con l’Associazione Jazzflirt, che premierà il miglior cortometraggio che avrà come tematica il jazz o utilizzerà musiche jazz.

Tutti i video dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli inclusi). Per qualsiasi informazione consultare il sito web: visionicorte.it