News

I vincitori della prima edizione di Visioni Corte – 10 novembre 2012

Congratulandoci ancora una volta con i vincitori per il loro meritato riconoscimento, riportiamo di seguito le motivazioni che hanno portato la giuria tecnica a decretare il primo posto. Un bel ricordo da portare nel cuore.

IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA: premio CortoFiction
Per aver raccontato con la giusta dose di ironia e di sensibilità, la routine e i gesti quotidiani che spesso seppelliscono la nostra creatività e l’entusiasmo, per poi accorgersi, una mattina di primavera, che siamo ancora vivi e in grado di provare sentimenti che credevamo svaniti. Un modo totalmente innovativo e creativo di divertire e far riflettere.

LA PARTE CHE MANCA: premio CortoZero
Per aver affrontato in punta di piedi e con originalità una storia importante, toccando il cuore dello spettatore con incredibile dolcezza e con stupore maturato nella svolta finale della storia quasi enigmatica, piena di sentimenti e di emozioni contrastanti.

GABANI’- DUE VOLTE CAMPIONE: premio CortoDoc
Per aver raccontato una storia italiana che ci rende fieri nel mondo, un modo diverso di documentare, fondendolo con la finzione cinematografica, per trasportare lo spettatore in due spazi temporali che alla fine coincidono con l’ammirazione e la commozione per un italiano che, prima di essere un grande sportivo, è un grande uomo.

DAISY CUTTER: premio CortoAnimation
Per aver descritto una storia dura e dolorosa con gli occhi di una bambina, attraverso la tenerezza e la riflessione. Un modo nuovo, con immagini delicate e con parole finali forti, di  far riflettere, commuovere ed emozionare lo spettatore, scuotendolo nel profondo sull’assurdità della guerra.

BLACK FABLE: premio CortoMusic
Per aver saputo esprimere un messaggio forte sulla realtà quotidiana che interessa ognuno di noi, con durezza di immagini e parole, lasciando allo spettatore la facoltà di scegliere il suo finale.

LA COSA GIUSTA DA FARE: premio CortoSchool
Per aver saputo raccontare con delicatezza ma incisività un tema difficile come il disagio giovanile, sia dal punto di vista dei ragazzi sia dal punto di vista dei genitori. Un modo chiaro ed efficace di vedere il mondo complesso di genitori e figli.

 

PREMI SPECIALI

Premio speciale Pubblico: PRE CARITA’

LA VISITA: premio speciale Latina Film Commission
Per essere riuscito a raccontare un tema complesso quasi con leggerezza e con le atmosfere giuste, nella costruzione narrativa che sembrava già delineata e che invece si capovolge con un colpo di scena inatteso e sorprendente. Un modo sensibile e profondo di esplorare le dinamiche familiari e le loro complessità nel disagio umano.

LE TETTE DI UNA DICIOTTENNE: premio speciale “Il sogno di Ulisse”
Per aver saputo fondere con creatività il lato comico e quotidiano della vita con quello più sentimentale e profondo dell’animo umano. La capacità e il coraggio di raccontare una storia reale con occhio attento ai dettagli e con pochissimi mezzi, realizzandolo interamente con un cellulare.

ADESSO COME ADESSO: premio speciale Consorzio Turistico “TerMare”
Per aver raccontato in modo totalmente innovativo e toccante storie vere del nostro presente, piccoli scorci dell’animo umano e della sua complessità, con delicatezza, garbo e rispetto, attraverso i gesti e gli sguardi penetranti di chi, guardando dritto in camera, mostra una fragile e profonda parte di sé.

PIZZANGRILLO: premio speciale ProLoco Minturno
Per aver raccontato con maestria una storia toccante e delicata, attraverso gli occhi di un nonno malato di vivere e di un bambino che, col suo sguardo profondo, entra nel cuore di chi lo guarda. Una storia dove ci sono poche parole, ma sentimenti importanti e profondi, una finestra sull’anima.

 

PHOTOGALLERY
Foto di Francesco Angelo Salis