Tosca d’Aquino Ospite d’Onore di Visioni Corte 2019
Un concentrato di ironia e comicità, ma anche interprete drammatica intensa. Attrice di teatro, cinema e televisione ed anche brillante presentatrice. Tosca D’Aquino è questo e molto altro. Sarà lei l’Ospite d’Onore della 8^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival. L’attrice partenopea sarà a Gaeta durante la serata di premiazione del 28 Settembre al Cinema Teatro Ariston.
Nata a Napoli il 10 giugno 1966, sin da bambina dimostra una grande passione per la recitazione e da giovanissima partecipa ad alcune trasmissioni in emittenti locali. Appena maggiorenne si trasferisce a Roma, dove si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Tra i suoi primi ingaggi c’è il varietà Fantastico del 1986, condotto da Pippo Baudo, in cui partecipa come una degli artisti emergenti in sfida. Poco dopo esordisce anche sul grande schermo con il film comico Rimini Rimini – Un anno dopo (1988), a cui seguiranno altri piccoli ruoli fino a Il viaggio di Capitan Fracassa (1990) del maestro Ettore Scola, dove l’attrice ricopre il ruolo di Zerbina accanto a Massimo Troisi e Ornella Muti.
Nel 1989 a soli 23 anni si fa notare nel film Kinski Paganini del regista Klaus Kinski, dove interpreta una prostituta minorenne, ma è negli anni ’90 che raggiunge la grande notorietà partecipando ai primi due film di Leonardo Pieraccioni, I laureati (1995) e Il ciclone (1996), enormi successi al botteghino, che lanciano Tosca come abile caratterista. Viene scelta da Carlo Vanzina per Il cielo in una stanza (1999) con Elio Germano, Ricky Tognazzi e Cristiana Capotondi. Nel frattempo si dedica anche alla TV, comparendo come guest-star nella prima stagione de Il maresciallo Rocca (1996) e partecipando allo show comico cult Avanzi (1991) su Rai 3.
A partire dal 2000, pur continuando senza sosta la carriera cinematografica, si è dedicata con successo alla televisione, lavorando in fiction ed altri programmi, tra cui il seguitissimo Torno sabato, con Giorgio Panariello, dove ha dimostrato la sua incredibile verve, ricoprendo il ruolo di impareggiabile spalla comica dello stesso Panariello, formando così un duo irresistibile. Da buona partenopea, nonostante la sua linea invidiabile, è amante della buona cucina. Nel 2013 partecipa, in qualità di aiuto-chef, al programma culinario di Rai 1 La terra dei cuochi e poi come ospite alla prima edizione del seguitissimo cooking show MasterChef in onda su Sky.
Il cinema resta il suo grande amore e ben presto nasce un sodalizio artistico con il regista napoletano Vincenzo Salemme che continua ancora oggi. Nel 1999 la vuole accanto a sé e a Maurizio Casagrande prima in Amore a prima vista, poi in Volesse il cielo! (2002). Dopo una pausa di quattro anni dal grande schermo, in cui si dedica molto alla TV, torna sul set nel 2008 prima nel ruolo drammatico della prostituta Luciana in Amore che vieni, amore che vai di Daniele Costantini, poi supporta Jerry Calà in Torno a vivere da solo. Carlo Vanzina la ricontatta per lavorare insieme in Ex – Amici come prima! (2011) e Buona giornata (2012), dove in entrambi ritrova il collega Vincenzo Salemme, da cui verrà diretta nuovamente in Se mi lasci non vale (2016) nel ruolo dell’ex compagna di Paolo Calabresi e Una festa esagerata (2018) come moglie dello stesso regista. Nel 2017 e 2018 ha partecipato alla serie tv targata Rai di enorme successo I bastardi di Pizzofalcone ed è tornata a La tv delle ragazze – Gli Stati generali 1988-2018 in onda su Rai 3.