News

Successo sorprendente per Visioni Corte

500 spettatori, 300 cortometraggi iscritti provenienti da tutto il mondo, 11 premi consegnati. Sono i numeri record di Visioni Corte, la rassegna internazionale del cortometraggio indipendente, svoltasi dall’8 al 10 novembre presso il Castello Baronale di Minturno, che alla sua prima edizione ha registrato un successo davvero sorprendente.

Un vero e proprio primato per il piccolo Comune sud pontino, dal momento che nella sola serata finale sono giunte oltre 200 persone che hanno applaudito i cortometraggi premiati e i registi, attori e produttori presenti. Ad allietare la serata l’ospite speciale, l’attore e regista Pietro De Silva, che con la sua verve ha divertito il pubblico presente, estasiato dalla qualità delle opere proiettate. A De Silva è stata consegnata una targa come riconoscimento alla sua lunga carriera artistica.

A inizio serata il sindaco di Minturno Paolo Graziano e l’assessore provinciale Gerardo Stefanelli hanno salutato tutti i partecipanti. Entrambi hanno avuto parole di plauso per la riuscitissima iniziativa e, in particolar modo il Primo Cittadino, entusiasta nel vedere la Sala Baronale piena, ha dichiarato pubblicamente di dare un fattivo sostegno per le future edizioni di Visioni Corte.

Presente anche la dottoressa Laura Renzi, coordinatrice campagne di Amnesty International – Sezione Italiana da Roma, che ha introdotto il documentario fuori concorso “I discendenti del Giaguaro”, sulla comunità ecuadoriana dei Sarayaku in lotta per difendere i propri diritti di vivere nel proprio territorio.

In chiusura di serata l’esibizione della rock band “Le Metamorfosi”.

Numerosi i protagonisti provenienti da ogni parte d’Italia, (Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Campania, Lazio), che nella tre giorni hanno presentato i loro piccoli film e hanno visitato Minturno e Scauri. L’obiettivo dell’associazione culturale “Il Sogno di Ulisse”, organizzatrice della manifestazione, è stato quindi centrato: unire cultura e turismo, al fine di promuovere il vasto territorio di Minturno non solo come una meta turistica, ma anche culturale.

Tra i corti in finale, moltissime opere italiane, ma anche rappresentanze dall’estero, come Spagna, Argentina, Cambogia, Iran, Germania, Inghilterra, Estonia, Austria e Paesi Baschi.

Di seguito le opere premiate con una targa in vetro di Murano, molto apprezzata dai vincitori:

CortoDoc: Gabanì – regia di Riccardo Salvetti

CortoAnimation: Daisy Cutter – regia di Enrique Garcia e Rubén Salazar

CortoMusic: Black Fable – regia di Amerigo Lentini

CortoZero: La parte che manca – regia di Paolo Budassi

CortoFiction: Il primo giorno di primavera – regia di Gabriele Pignotta

CortoSchool: La cosa giusta da fare – regia di Daniele Santonicola, Liceo Scientifico La Mura, Angri (SA)

 

Premi Speciali:

Premio del pubblico: Pre Carità – regia di Flavio Costa

Premio “Il Sogno di Ulisse”: Le tette di una diciottenne – regia di Luca Gennari

Premio Pro Loco: Pizzangrillo – regia di Marco Gianfreda

Premio Consorzio Turistico Termare: Adesso Come Adesso – regia di Michele Casiraghi

Premio Latina Film Commission: La visita – regia di Marco Bolla

 

Appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione di Visioni Corte!